PIANTE RESISTENTI

In: PIANTE IN CASA Il: Commenti: 0 Visualizzazioni: 766

Le piante in casa oltre a rendere l'ambiente domestico armonioso, migliorano la qualità dell'aria.

Le piante che possono essere inserite in un ambiente domestico sono infinite, dalle tropicali alle grasse, ma nasce un domanda che riguarda un po' tutti, ovvero: "quali sono le piante resistenti che hanno bisogno di poche cure?"

.

Inserire delle piante in casa comporta un'attenta analisi, innanzitutto bisogna valutare i diversi microclimi presenti nel  ambiente domestico, per poi ,in base alle caratteristiche delle piante, individuare un posto giusto dove collocarle.

.

Non sempre è semplice individuare il posto giusto, se si è alle prime esperienze nel mondo verde,  si può facilitare il tutto attraverso la scelta di piante "resistenti" che richiedano poche cure. 

.

Le piante resistenti le quali è possibile inserire nel ambiente domestico sono: Sansevieria, Zamioculcas, Ficus, Bromelia, Kentya, Aglaonema, Anthurium, Schefflera, Aralia, Pothos, alcuni Filodendro, Dracaena, Yucca, Areca, Chamadorea e tantissime altre.

.

.

.

ADS_8951.jpg

.

.

.

Piante Resistenti - e facili da curare

.

Sansevieria e Zamioculcas

Il genere Sansevieria così come il genere Zamioculcas è composto da piante molto resistenti dalle caratteristiche succulente le quali in casa si adattano a qualsiasi condizione, sono piante di cui bisogna letteralmente dimenticarsi di innaffiarle, delle irrigazioni assidue potrebbero causare un marciume. Non gradiscono temperature al di sotto dei 13°.

Le Araceae

La famiglia delle Araceae è molto vasta, tra le tantissime piante presenti, sono da ritenere piante resistenti: Monstera Deliciosa, Monstera Adansonii, Filodendro Bipinnatifidum, Filodendro Xanadu, Filodendro Imperiale verde e rosso, Aglaonema, Pothos, Anthurium, Zamioculcas, Spathiphyllum e Syngonium. Tutte queste sono piante versatili di cui è veramente molto difficile fallire nella coltivazione. 

I Ficus

Anche il genere Ficus è composto da piante versatili e super resistenti, spesso capita di vedere queste anche all'esterno in delle zone caratterizzate da climi miti, o semplicemente collocate in zone riparate dal gelo. Fanno parte di questa selezione: Ficus Lyrata, Tineke, Belize, Elastica, Binnendijkii o Maclellandii Alii, Benjamina, Danielle, Nitida e Retusa.

Commenti

Scrivi un commento