Fittonia

Art.91

Pianta da interno | tropicale | ideale per terrari | esposizione luminosa

Fittonia, famiglia Acanthaceae, altezza 6-10cm cm, diametro del vaso 8,5cm.

 n.b. Le specie che acquisterai sono miste.

2,99 €
Tasse incluse
Ultimi articoli in magazzino

  • Il pagamento avviene direttamente sulla piattaforma PayPal, Nexi o alla consegna. Il pagamento avviene direttamente sulla piattaforma PayPal, Nexi o alla consegna.
  • Ordina adesso i tuoi prodotti e ricevili direttamente a casa tua! Ordina adesso i tuoi prodotti e ricevili direttamente a casa tua!
  • Il nostro Packaging è studiato per salvaguardare lo stato delle piante! Il nostro Packaging è studiato per salvaguardare lo stato delle piante!

 

La Fittonia,appartenente alla famiglia delle  Acanthaceae, è una pianta sempreverde originaria del Sud America, principalmente in Perù.  Essa presenta radici superficiali, per questo motivo l'ideale è coltivarla in ciotole poco profonde e non in grossi vasi. Prediligono esposizioni ombreggiate o semi ombreggiate, con luce ma con raggi solari non diretti. 
La temperatura minima di coltivazione non deve scendere sotto i 15°C mentre quella massima non deve superare i 27°C (ottimale 20°C) .

Il terriccio deve restare sempre umido, annaffiando con acqua non calcarea e non lasciando ristagni idrici nel sottovaso. La Fittonia è una pianta che invecchia velocemente, pertanto è bene provvedere alla moltiplicazione regolarmente. La moltiplicazione di tale pianta si può fare per talea o per divisione del fusto.
Per quanto riguarda la concimazione, essa va effettuata con un concime liquido ogni 20 giorni durante l'estate, mentre durante l'inverno è possibile diminuire la frequenza.
La Fittonia viene utilizzata a volte nelle composizioni degli acquari nonostante abbia breve vita a causa dei marciumi e della ridotta capacità fotosintetica.

Art.91

Scheda tecnica

Diametro vaso
Ø 12cm
Altezza della pianta
6-10cm
Origine
Sud America, Perù
Esposizione
Ombreggiata o semi ombreggiata
Famiglia
Acanthaceae
Genere
Fittonia

Riferimenti Specifici